Le migliori auto sportive

Alla guida bisogna sempre mettersi in condizioni di piena sicurezza, approcciando l’esperienza al volante con cautela e rispettando i limiti. Ciò vale ancor di più nel caso di un’auto sportiva, un veicolo dotato di un motore potente e di una forma aerodinamica che riduce la resistenza con l’aria.

I modelli più recenti

Dopo aver chiarito l’importanza di una guida sicura, possiamo mostrarti quali sono i modelli più recenti e performanti del settore. Nella scelta abbiamo valutato un insieme di aspetti che determina la buona riuscita della vettura, dal grip meccanico in rapporto a massa e coppia erogata dal motore alla distribuzione dei pesi, dalla leggerezza alla compattezza, dalla forma alle linee.

Iniziamo dall’ultimo modello della Mazda MX-5, che rispetto al suo predecessore è un po’ più pesante ma ha prestazioni nettamente migliori. Segue la Lotus Elise, dotata di una scocca in alluminio e un grip straordinario che forse rende meno divertente la guida. L’Alpine A110 si caratterizza per la straordinaria leggerezza e la dinamica di guida che mozza il fiato.

Le sportive compatte

Un discorso a parte va fatto per le sportive compatte, automobili più piccole e leggere rispetto a quelle elencate; ovviamente a una potenza minore corrispondono consumi ridotti e anche una più contenuta usura dei materiali.

In questo segmento, i modelli che spiccano sono la Fiesta ST Performance Edition e la Mégane R26 auto: al volante di queste auto puoi sempre provare l’ebbrezza della guida sportiva, soprattutto se non hai esperienze pregresse con le più potenti omologhe.

Come scegliere l’auto per te

Adesso che ti abbiamo mostrato quali sono i modelli in commercio più affidabili, ti starai chiedendo come procedere nella scelta. Non c’è una risposta unica, tutto dipende dalle tue esigenze. Se pensi di utilizzare l’automobile anche per la tua vita quotidiana, come gli spostamenti di lavoro, fare la spesa, andare in palestra ecc., sicuramente ti consigliamo di orientarti verso un modello in grado di offrirti sia velocità che comodità. Se invece vuoi toglierti uno sfizio e acquistare una seconda vettura “per gioco”, senza dubbio puoi scegliere un modello più prestazionale e aggressivo.